top of page

La regione dell’Assam è l’area dove cresce autoctona una specie di Camelia da Tè, la Camelia Assamica, appunto. La scoperta da parte dell’Inghilterra di avere nei territori delle sue colonie una specie autoctona di pianta del tè fu chiaramente di grande impulso per la produzione e segnò l’inizio della fine della dipendenza dalla Cina. Questa zona è considerata tra le più umide al mondo, le piogge monsoniche qui arrivano copiose e molto abbondanti e la composizione del terreno, molto argilloso, implica una crescita radicale delle piante molto più accentuata (devono rimanere “aggrappate” al terreno); la natura stessa delle piante è diversa dalla Camelia Sinensis, sono più robuste e tozze, con le foglie più spesse e carnose.

 

Foglie: Assam a foglia spezzata, le foglie si presentano in forma granulare come piccolissimi granelli; l’acronimo CTC (Cutting-tearing-culing) indica proprio questo: una raccolta meccanizzata e una foglia spezzata. L’aspetto delle foglie è piuttosto omogeneo sia per colore che per dimensione dal gusto corposo, forte e adatto come tè da mattina.

 

Gusto: Tè dal corpo intenso e dalla buona persistenza. Il sapore è tradizionale ed evoca i classici tè inglesi, scuri e maltati, ottimi per essere velati con un goccio di latte. Presentano una certa rotondità. Se infuso troppo a lungo possono emergere delle lievi note astringenti.

ASSAM NAMDANG CTC - TE’ NERO

€4.00Price
    • Temperatura mai superiore agli 90°
    • Tempi di infusione 3-4 minuti
    • Quantità: 2 gr circa per teiere da circa 200ml.
  • Nome del tè:  ASSAM NAMDANG

    Tipologia:  TE’ NERO

    Provenienza:  INDIA

    Regione:  ASSAM

Related Products

bottom of page