Yaye è una stazione di lavaggio privata che si trova nella zona di Sidamo in Etiopia. Durante il raccolto, le ciliegie di caffè appena raccolte vengono consegnate ogni giorno da circa 300 coltivatori indipendenti che circondano la vicina montagna di Tulecha.
La maggior parte delle famiglie che contribuiscono a questo lotto coltivano biologicamente su piccoli appezzamenti di terra, che in media sono di appena un ettaro.
Il caffè è la loro principale coltura commerciale e cresce insieme a colture alimentari di mais, grano e banane, all'ombra di alberi autoctoni di Birbira, Wanza e Acacia.
L'altitudine media delle fattorie in questa regione è molto elevata, circa 1.995-2.230 m sul livello del mare, e questo, combinato con le temperature fresche della regione, è ideale per la lenta maturazione delle ciliegie del caffè, che porta a chicchi più densi e un profilo in tazza più dolce e complesso.
I membri della washing station selezionano attentamente solo le ciliegie perfettamente mature e rimuovono le ciliegie acerbe, troppo mature e numerosi materiali estranei.
Come secondo step le ciliegie sono separate per densità immergendole in acqua per.
Le ciliegie sane tendono ad affondare e rimanere ferme mentre le ciliegie imperfette galleggiano. Dopo la separazione le drupe vengono poste in africa beds per essiccare per circa 20 giorni.
In tazza risulta un caffè d’alta complessità e dolcezza. Note di marmellata di fragola e pompelmo caratterizzano la tazza, che presenta anche un corpo morbido e vellutato con un aftertaste rinfrescante.
Ethiopia Yaye - FILTRO
Quality Score
88.50 + pntSensory Profile
almond | strawberry | grapefruit
Paese: Ethiopia
Regione: Sidamo
Farm : Yaye Washing Station
Produttori :Local FarmersVarietà: Heirloom
Altitudine: 2.300 mslm
Processo: Natural
Processo di essiccazione: Sun dried