top of page

Adorsi è una stazione di lavaggio che si trova regione di Yirgacheffe, nel villaggio di Aricha, situata a 1.950 metri sul livello del mare. Le ciliegie di caffè appena raccolte vengono consegnate da circa 800 coltivatori indipendenti provenienti da dieci villaggi vicini.

La maggior parte delle famiglie che contribuiscono a questo lotto coltivano in modo biologico su piccoli appezzamenti di terreno, che in media misurano solo mezzo ettaro. Il caffè è la loro principale coltura da reddito e cresce insieme alle colture alimentari di mais, grano e banane, all'ombra degli alberi autoctoni di Birbira, Wanza e Acacia.

L'altitudine elevata combinata con le temperature fresche della regione è ideale per la lenta maturazione delle ciliegie di caffè, che porta a chicchi più densi e ad un sapore più dolce e complesso.

 

 Dopo la raccolta le ciliegie sono immerse in contenitori completamente sigillati per la fermentazione in ambiente anaerobico di 7 giorni. Durante la fermentazione i contenitori sono posti in vasche d'acqua per mantenere la temperatura costante tra 15 e 18 gradi mantenendo la fermentazione molto lenta. Al termine del processo le ciliegie sono essiccate lentamente per 30 giorni in africa beds all'ombra.

 

 In tazza risulta un caffè d’alta complessità ed intensità. Note di cioccolato fondente, frutta tropicale e frutta rossa di bosco predonminano, accompagnate da sentori floreali che donano eleganza e complessità.

Ethiopia Aricha - Adorsi- FILTRO

€28.00Price
  • Quality Score
    90.00 + pnt

     

    Sensory Profile

    red wine | mango | rose

     

    Paese: Ethiopia
    Regione: Yirgacheffe. Aricha
    Farm : Adorsi Washing Station
    Produttori : Local Farmers

    Varietà: Heirloom
    Altitudine: 1.900 – 2.100 mslm
    Processo: Natural Anaerobic
    Processo di essiccazione: Sun dried