Questo tipo di caffè è prodotto dalla stazione di lavaggio Baho Coffee, una delle più grandi aziende di caffè in Ruanda con 12 stazioni di lavaggio nel paese. La stazione di lavaggio collabora con migliaia di piccoli coltivatori locali supportandoli quotidianamente. Oggi in Rwanda si coltiva principalmente Arabica, varietà Bourbon, e la qualità dei suoi chicchi è apprezzata in tutto il mondo. Nonostante tutto, la produzione agricola non è sufficiente a coprire le necessità di base della popolazione (è ancora il paese più densamente popolato dell'Africa) e le importazioni superano le esportazioni. Il paese vive una situazione socio-economica di grande difficoltà ed il caffè è una delle materie prime più impattanti a livello economico.
Il Kuvanga anaerobico viene fermentato in vasche in acciaio ermetiche privi di ossigeno per 48 ore. Questa mancanza di ossigeno produce acidi distinti, ad esempio acidi lattici, che creano un profilo aromatico diverso e distinto per il caffè. Dopo la fermentazione le drupe sono essiccate in africa beds per circa 25 giorni.
Tazza esplosiva dal grande carattere grazie al processo anaerobico. Principali note di frutta rossa e tè nero, regalano una tazza di buona complessità sia per il filtro che per l’espresso.
Rwanda Kuvanga- ESPRESSO e FILTRO
Quality Score
86 pntSensory Profile
raisin | black tea | orange
Paese: Rwanda
Regione: Distretto di NgomaProduttori : Local farmers
Washing Station: Baho
Varietà: Red BourbonAltitudine: 1.800 - 2.000 mslm
Processo: Natural anaerobic
Processo di essiccazione: Sun dried